Erezione sì, erezione no, cosa fare . Puntata numero 102 per DA UOMO A UOMO, la rubrica di Versiliatoday dedicata alla sessuologia, all’andrologia e all’urologia, curata dal dottor Luca Lunardini

Nella nostra ultima puntata, nello scorrere, talvolta sbalorditivo, delle 100 COSE CHE NON SAPEVATE SUL SESSO, alcune delle affermazioni ha suscitato qualche stupore ed perfino qualche perplessità nei nostri affezionati lettori, giungendomi, in proposito, alcune esplicite domande, soprattutto sulla POTENZA SESSUALE DELL’UOMO, a cui mi par giusto, vista la loro ricorrenza e importanza, rispondere pubblicamente. Vediamole insieme:

  1. E’ vero che una eccessiva MASTURBAZIONE PROVOCA IMPOTENZA?NO! La masturbazione in quanto tale non altera la potenza sessuale, o almeno non certo a livello fisico.  Può, casomai, accadere che il fenomeno della masturbazione in taluni divenga una sorta di ricerca ossessiva con frequenze giornaliera e oltre. Queste condizioni possono nascondono una insicurezza ed una fragilità del carattere, con il rischio di sviluppare patologie maniacali nel tempo. Comunque a parte questi casi limiti nulla può comportare da un punto di vista fisico. Scordiamoci pertanto le intimidazioni\leggende della nostra adolescenza dello stile: DIVERRAI CIECO o TI CRESCERAN I PELI SULE MANI (questa non l’ho mica mai capita…).

 

  1. Può un VARICOCELE AVERE CONSEGUENZE SULLA ATTIVITÀ SESSUALE? NO! Il varicocele non altera la sessualità dei pazienti, essendo una patologia che interessa i testicoli può provocare disturbi della fertilità ma non modifica la risposta sessuale. E’ certamente molto importante che il paziente se avverte un senso di peso nella zona scrotale, venga visitato da un andrologo ed esegua una ecografia dei genitali oltre ad una valutazione del liquido seminale. Ma questo per i potenziali pericoli sulla fertilità, mai sulla erezione.

 

  1. E’ vero che andare in BICICLETTA PUÒ CAUSARE IMPOTENZA? Più NO CHE SI! La grande maggioranza dei cicloamatori non subisce nessun danno sulla sessualità, anzi l’attività sportiva in generale migliora la salute sessuale. Tuttavia il ciclismo se eseguito a livello agonistico con allenamenti che superano le 7 ore alla settimana, può talvolta provocare deficit dell’erezione ed una ridotta sensibilità a livello genitale, sia per un’irritazione dei nervi del pene sia per diminuito apporto vascolare da compressione sulla zona compresa tra testicoli e ano. Nel caso siano presenti disturbi secondari si possono utilizzare delle selle particolari che riducono gli effetti negativi da compressione. Inoltre, se lo sportivo cede alla tentazione di utilizzare sostanze dopanti, il loro uso prolungato può arrivare causare infertilità, alterazioni della sessualità e malattie della prostata. Ma questa è altra storia.

 

  1. E’ vero che VIAGRA E CIGINI SONO PERICOLOSI PER IL CUORE? NO! SALVO ECCESSI… In effetti l’attento lettore di DA UOMO A UOMO la risposta già la dovrebbe conoscere perché non è la prima volta che ne parliamo, ma ridiciamocelo: i farmaci che si utilizzano per migliorare l’erezione sono sicuri per la maggior parte dei pazienti e non danneggiano l’attività cardiaca. Tuttavia bisogna ricordare che cono “medicine vere” che hanno le loro indicazioni e controindicazioni: non vanno assunti nei 6 mesi successivi ad un episodio di infarto, oppure in caso di pressione arteriosa molto bassa e nei pazienti con insufficienza cardiaca e sono assolutamente controindicati in tutti i pazienti che assumano i farmaci nitrati ed i suoi derivati, perché possono provocare fenomeni ipotensivi potenzialmente letali. E’ buona norma che se il paziente è malato di cuore consulti anche il suo andrologo e il suo cardiologo prima di assumere i farmaci per la cura dell’impotenza.

 

  1. A CHE ETÀ È NORMALE CHE UN UOMO PERDA L’EREZIONE? NON ESISTE UN’ ETÀ anagrafica ben precisa che si accompagna con la mancanza di erezioni. Più che il numero di anni va considerata l’età biologica del soggetto e le condizioni generali di salute. Ci sono anziani con oltre 80 anni, che non avendo patologie vascolari importanti o altre malattie significativamente invalidanti mantengono l’attività erettile. Resta comunque il fatto che con l’età si riduce il testosterone, l’ormone sessuale maschile che qualora sia insufficiente può reintegrato sotto controllo dell’andrologo.

 

Un po’ stupiti delle domane e delle risposte? Ma non è finita qui. Nella puntata prossima sono in arrivo le altre cinque più frequenti domane (e relative risposte) sul FUNZIONAMENTO DEL NOSTRO “LUI”.

 

 

 

 

L’ AFORISMA (micidiale!) DEL GIORNO: “…Ci sono tre cose che non puoi simulare e sono  la competenza e la creatività E… L’EREZIONE.”  Douglas Coupland. Scrittore canadese, Autore di “Generazione X”.

 

(Visitato 388 volte, 1 visite oggi)

Tenta di investire ausiliare del traffico, ma la municipale prende la targa

Partecipazione record per “Una notte da pedoni”